Toile de jouy

Un tessuto dallo stile unico

La storia del tessuto Toile de Jouy ha radici antiche.
Questa stoffa affascinante prende il nome dalla cittadina di Jouy-en-Josas, nella regione dell’Île-de-France, vicino a Versailles. Nel 1756 questo luogo non lontano da Parigi fu scelto da Christophe Philippe Oberkampf, imprenditore, per la sede della sua fabbrica di tessuti stampati. La vicinanza al fiume Bièvre, le cui qualità chimiche erano funzionali al lavaggio delle stoffe, lo rendeva il luogo ideale.

La Manifattura Oberkampf, fra le altre, stampava cotone di altissima qualità con disegni monocromatici delle tradizionali scene bucoliche: contadini che racolgono il fieno, coppie di innamorati, animali e vegetazione... Se inizialmente le fantasie erano realizzate su tavole di legno incise, in un secondo tempo vennero trasferite al tessuto mediante cilindri di rame e questo aumentò la tenuta del colore, contribuendo al successo della manifattura. Nel 1783 la compagnia divenne manifattura reale.

Nella Francia di quel periodo il Toile de Jouy era di moda tra nobili e alta borghesia. Le donne di tutte le classi, comprese Maria Antonietta e Giuseppina Bonaparte, lo desideravano ardentemente.

La stoffa dai disegni rurali è popolare ancora oggi, sia per l'arredo di interni che per l'abbigliamento, sinonimo di eleganza, ricerca e charme.
Un tessuto che ha saputo intercettare lo spirito dei tempi, muovendosi tra impronta rococò e scene pastorali, mood neoclassici o rappresentazioni celebri dell’attualità.

La nostra collezione in tessuto Toile de Jouy, stampato in Italia, comprende lenzuola, copripiumini, pigiami e scrunchies in tre colori della tradizione, blu, bordeaux e verde.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
x

ATTENZIONE

Dopo aver completato il pagamento, si prega di attendere fino al reindirizzamento al nostro negozio. Non fare clic sul pulsante "Indietro". Grazie.